domenica 23 maggio 2021

Un Amico come un Sorriso

L'amicizia è un valore estremamente importante nella vita di una persona; di una persona con disabilità in particolare. A prescindere dalle esperienze di ciascuno, con un amico si ha la possibilità di crescere, migliorarsi e imparare dai propri errori. Grazie a loro, molte volte, si riesce persino a trovare la propria strada nel mondo, ma soprattutto la propria identità. Quanto sia preziosa e, perché no, stimolante lo sanno bene i disabili che di amicizia vivono e sopravvivono. Sembra scontato dirlo, ma il semplice incontrarsi con un amico, con un volontario o qualunque altra persona che riesca a trasmettergli affetto può essere per loro un grandissimo valore aggiunto alla quotidianità.

Poi ci sono le situazioni di disabilità più gravi dove anche semplici momenti possono trasformarsi in risorse umane di inestimabile valore: diventa il "ponte di contatto" tra loro e il mondo esterno. Io penso all'amicizia come ad un legame prezioso che assomiglia all'amore. Ci coinvolge, ci invita ad esprimere i nostri sentimenti più profondi, non ci giudica e ci protegge, qualsiasi sono le nostre scelte. 

Come per tutti la vita è una ricerca di chi sta sulla nostra lunghezza d'onda e quando trovi un amico con la A maiuscola ti senti al sicuro. Se ti capita, chiedilo ad una persona con disabilità: ti risponderà con un sorriso che vale più di mille parole 😀



E ti convincerà a non arrenderti

Anche le volte che rincorri l′impossibile

Perché lui ha, l'amico ha

Il saper vivere che manca a te

Ti spinge a correre, ti lascia vincere

Perché è un amico punto e basta

1 commento:

  1. Parole sacrosante Francy, in poche parole hai sintetizzato il significato della vera amicizia, un sentimento bellissimo in grado di superare qualsiasi ostacolo. È un profondo affetto provato nei confronti di un'altra persona che ti sta sempre accanto. Come diceva Ralph Waldo Emerson "Lo splendore dell'amicizia non è la mano tesa né il sorriso gentile né la gioia della compagnia:è l'ispirazione spirituale quando scopriamo che qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi."

    RispondiElimina

Fammi sapere che ne pensi!