martedì 18 maggio 2021

La pigrizia del bastone


Giro la città a piedi, accompagnata dal mio bastone bianco e rosso. Non sempre, perché a volte mi viene un attacco di pigrizia come succede a chiunque e preferisco una compagnia in carne e ossa. Si dice che per farlo sia necessaria una buona dose di volontà, coraggio e tanta concentrazione; forse è la verità, ma, raccontando questa piccola e grande impresa quotidiana, voglio testimoniare che tutto è possibile, anche per una persona sordocieca. 

Sono io in prima persona a dirlo e lo faccio facendomi portavoce di tutti quelli che vivono la mia stessa esperienza. La prima volta che mi è stato mostrato il bastone per non vedenti ero rimasta un po' preoccupata all'idea di utilizzare uno strumento simile per muovermi in libertà; non sapevo come fare e nemmeno da dove cominciare. Era il 2011, circa sei anni dopo la diagnosi della malattia. Ora che ripenso a quel periodo ricordo con quanta timidezza mossi i primi passi alla scoperta del mondo. Il desiderio di libertà però ha prevalso sulle difficoltà e con la guida giusta sono riuscita ad imparare. 

Oggi scrivo per dare un incoraggiamento a tutti coloro che non hanno ancora trovato la forza per vivere questa esperienza così importante. Provare ne vale davvero la pena, perchè credere in se stessi e nelle proprie capacità è la strada che ci porta ad affrontare ogni situazione della vita con il sorriso. Il video che segue è la prova che con coraggio e un pizzico di ironia, si può superare ogni ostacolo ed essere una persona vincente.

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere che ne pensi!