lunedì 17 maggio 2021

Benvenuti!

27 anni, un sorriso stampato sulle labbra come un tatuaggio che non può cancellarsi mai. Tanti sogni, speranze, fratture, ferite, gioie e dolori. Se c'è una cosa che amo di me è proprio quel sorriso e quegli occhi che non posso vedere, ma che so essere la parte migliore di me, quella che mi permette di esprimere veramente chi sono. 

Ho una storia da raccontare e tante pagine ancora da scrivere, però parto col dire che nella mia vita ho capito che ci sono cose che scoprendole hanno davvero dell'incredibile: prima fra tutte il sapore della felicità, un sentimento che va oltre qualsiasi cosa e non conosce limiti. Penso che non sia un caso che "felicità" fa rima con "disabilità". Tutti la cerchiamo e tutti la meritiamo. Non c'è chi la merita più di altri e chi ne ha maggiormente bisogno. La felicità è un bene comune che non va precluso a nessuno. Perché prima di essere Francesca, prima di essere sordocieca, sono una persona come tante, con il mio modo di essere, il mio carattere, le mie passioni, i miei pensieri e il mio vissuto. Ormai da 15 anni ho maturato una ferma convinzione: non ci vedo, non ci sento bene, ma questo non mi impedisce di vivere come fanno tutti e di fare le mie esperienze.


Ciò che mi ha spinto a scrivere questo blog è semplicemente l'idea di restituire alle persone con disabilità il posto nel mondo che meritano. Prima di essere qualcuno, siamo persone e credo che sia giusto mettere da parte i pregiudizi, i pensieri sbagliati e talvolta anche opinioni espresse senza una piena conoscenza di ciò che siamo e attraversiamo. Non voglio assolutamente giudicare nessuno, ma soltanto dare, con forza e decisione, voce a tutte le persone che come me, nella propria vita, hanno una sfida grande da vincere.

Scrivendo questi articoli voglio in primis, fornire informazioni su certi aspetti poco conosciuti della disabilità visiva e uditiva, poi raccontare un po' di me, nei termini in cui le mie esperienze possano essere di insegnamento e incoraggiamento per altri. Tuttavia la mia scrittura non sarà incentrata esclusivamente su questo, dato che mi ritengo una ragazza molto curiosa, sempre alla ricerca di idee nuove da imparare e condividere con chi mi legge.

Sono disponibile a confrontarmi con chi avrà voglia di farlo. Mi auguro che ciò avvenga, perché questo è il mio desiderio più grande: poter trasmettere, attraverso "lascio la scia" un po' della mia positività e fiducia nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere che ne pensi!