martedì 13 luglio 2021

L'afflato di Battiato

Nel mondo ha trovato lo spazio per esprimere tutte le sue emozioni. Tanti anni mescolati in un connubio perfetto che parla di verità, speranze, coraggio, pensieri profondi e sentimenti puri. Le sue parole sono come le gemme preziose: così rare, belle, brillano nel buio e incantano per l'eternità. Un amore sconfinato per la musica non può finire, anche adesso che ci restano solo le sue canzoni e gli innumerevoli ricordi legati ad esse. Non si può dimenticare l'indimenticabile, la prova più vera che i sogni vanno coltivati giorno per giorno. 

Il 18 maggio si è congedato dalla vita un uomo, un poeta, un grande artista. Rendo anch'io omaggio a Franco Battiato condividendo le sue 5 poesie che hanno un posto speciale nel mio cuore.
1. L'ode all'inviolato "Le nuvole non possono annientare il sole"
2. E ti vengo a cercare "E ti vengo a cercare, anche solo per vederti o parlare, perché ho bisogno della tua presenza, per capire meglio la mia essenza. Questo sentimento popolare, nasce da meccaniche divine. Un rapimento mistico e sensuale mi imprigiona a te. Dovrei cambiare l'oggetto dei miei desideri. Non accontentarmi di piccole gioie quotidiane. Fare come un eremita, che rinuncia a sé. E ti vengo a cercare, con la scusa di doverti parlare, perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici"
3. Il vuoto "Tu sei quello che tu vuoi ma non sai quello che tu sei"
4. La torre "Giù dalla torre butterei tutti quanti gli artisti perché le trombe del giudizio suoneranno per tutti quelli che credono in quello che fanno"
5. La cura "Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore, dalle ossessioni delle tue manie, supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare e guarirai da tutte le malattie perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te" 

Non posso dire di essere stata una sua fan, ma fin da piccola ho apprezzato le sue canzoni così piene di valori e dell'essenza della vita. Ciò che conserverò sempre nel cuore è che bisogna avere forza e coraggio per realizzare tutti i nostri sogni. La vita purtroppo è così imprevedibile e alle volte basta un attimo per veder crollare tutto quanto. Perciò auguro a ciascuno di noi di fare come Battiato: occhi dritti sui vostri sogni, con passione e senza rimpianto.

 




Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere che ne pensi!